Cavi elettrici e fili

I cavi elettrici e tutti i tipi di cavi che stai cercando, li abbiamo su GroupSumi. Scopri cosa sono i cavi elettrici, quali tipi esistono e i diversi colori disponibili. 

Marca
+ Ver más
Prezzo
Lunghezza (m)
200 / 100
Sezione (mm²)
1,5 / 2,5
Colore
Blu / Verde/Giallo / Grigio / Marrone
Visualizzazione di 358 prodotti

I cavi elettrici sono un componente vitale in qualsiasi sistema elettrico. I cavi elettrici vengono utilizzati per trasportare l'energia elettrica da una fonte di alimentazione a un punto di consumo, come una luce, una presa o un dispositivo elettronico. A seconda delle nostre esigenze, dovremo avere una maggiore spessore per garantire che l'energia che trasportiamo sia completamente sicura e rispetti gli standard di sicurezza elettrica.


I cavi elettrici sono composti da un conduttore in rame o alluminio, che è responsabile del trasporto dell'elettricità. Inoltre, incorporano uno strato di isolamento che li protegge e impedisce alla corrente elettrica di fuoriuscire, anche se a seconda del tipo di cavo elettrico di cui abbiamo bisogno, può contenere fino a tre conduttori e diversi strati di isolamento, tutto in base al produttore e alle normative a cui è soggetto.


Può anche includere uno strato aggiuntivo di protezione, come una guaina in PVC, per proteggere il cavo dall'umidità, dall'abrasione e da altri fattori ambientali, a seconda del produttore, della capacità di trasporto dell'energia e degli standard di sicurezza a cui è sottoposto.


Quali tipi di cavi elettrici esistono?

Cavo unipolare

Questo tipo di cavo ha un solo conduttore, generalmente utilizzato per installazioni fisse in interni. Di solito contiene poca potenza elettrica al suo interno, poiché la sua funzione sarà quella di alimentare una o più prese da 230V, quindi possono essere sottili.

Cavo multipolare

Come suggerisce il nome, questo cavo ha più conduttori ed è comunemente utilizzato in installazioni elettriche più complesse. Nel caso in cui abbiamo un'installazione domestica che richiede molta potenza, il cavo multipolare sarà ideale.


Per collegare diverse prese e evitare di avere un gran numero di cavi e ridurre le possibilità di un problema elettrico, il cavo multipolare ci servirà per distribuire l'elettricità ai diversi angoli della casa dove è necessaria.


Quali colori hanno i cavi elettrici?

Cavo elettrico blu

Il cavo elettrico blu è forse uno dei più conosciuti in quanto si tratta di un cavo neutro, che si occupa di far ritornare la corrente una volta che è andata verso la presa o il punto di utilizzo in cui c'è richiesta di elettricità.

Cavo elettrico nero

Il cavo elettrico nero, insieme ad altri cavi di diversi colori come marrone, grigio o bianco, sono chiamati "di fase". Questo cavo nero si occupa di trasportare l'energia alle prese o agli interruttori dell'installazione.

Cavo elettrico giallo e verde

Se abbiamo bisogno di fare un collegamento a terra, il cavo elettrico giallo e verde si assicurerà che l'installazione elettrica sia protetta da anomalie o scariche di tensione, che verranno convogliate verso il terreno e impediranno danni alla casa.

Cavo elettrico a strisce

Se osserviamo dei cavi con diverse strisce sulla superficie, dobbiamo sapere che si tratta semplicemente di un cavo neutro, che viene utilizzato per identificare con quale cavo di fase è collegato, in modo da poter intervenire in caso di problemi nell'installazione.

GroupSumi è il tuo distributore online per l'edilizia, il materiale elettrico e la climatizzazione.
VisaMastercardPayPalKlarnaBank transfer
España (Español)
Portugal (Português)
Deutschland (Deutsch)
Italia (Italiano)
Nederland (Nederlands)
België (Nederlands)
France (Français)
Tutti i diritti riservati © 2024 GroupSumi